L'associazione


L’Associazione   “Collegno Attiva”  nasce nel 2010, con l'obiettivo di creare un'istituzione culturale in grado di promuovere lo sviluppo del territorio e fornire un importante punto di riferimento per i cittadini della città di Collegno.

Il punto di partenza è la comune consapevolezza che un impegno per il bene comune, portato avanti a qualsiasi livello, risulta tanto più efficace quanto più chiara è la coscienza della propria identità, cioè dei fondamentali valori di libertà, democrazia, educazione e famiglia.
Valori nei quali crediamo e che sono la base del nostro operato.

Siamo tuttavia coscienti che considerato il contesto nel quale ci troviamo oggi ad operare, ogni iniziativa pubblica mossa da questi valori e non assimilabile al pensiero “politically correct” imposto dai maggiori centri di potere politici, economici e di informazione, abbia bisogno non solo di una forte motivazione individuale, ma anche e soprattutto di un forte “consensus”.

Di qui l’idea di costituire un’associazione animata da due obiettivi essenziali:

1. offrire un punto di riferimento informativo stabile, utile a chiunque intenda approfondire i temi per noi più rilevanti;
2. sostenere l’azione di chi fra noi è impegnato in ambito pubblico, sociale e politico, nel portare avanti questi ideali, attraverso l’elaborazione di progetti e proposte da presentare all’interno delle istituzioni e attraverso gli organi di informazione, per confrontarci e affrontare i problemi che di volta in volta si presentano.

La scelta di chiamare la nostra associazione “Collegno Attiva” non è stata casuale, bensì è nata da una duplice esigenza: quella di affermare l’importanza del territorio ed il nostro sentimento di appartenenza ad esso, unitamente al desiderio di essere componente attiva al fine di promuoverne lo sviluppo.
Uno degli scopi principali dell’associazione è quello di stimolare le menti di chi vorrà ascoltarci: vogliamo osservare problemi con occhio lucido e critico, interpretare la realtà, comprenderne le diverse chiavi di lettura e proporre soluzioni, tentando nel concreto di creare un mondo più simile a quello che vorremmo per noi e per le generazioni future.

In un sistema ormai anestetizzato di fronte al dolore e spesso rassegnato di fronte alla stato delle cose, noi desideriamo essere una voce fuori dal coro, non schierata se non con tutti coloro che vogliono essere un motore di cambiamento della realtà che ci circonda.



Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere. (Gandhi)